Itinerari Bike

La “Collombardo Superbike”,è unacompetizione valida per il trofeo “Coppia Piemonte” ed è considerata da numerosi bikers come il tracciato più affascinante di tutto il circuito. Il percorso ad anello si sviluppa per 40 Km sul territorio del comune di Condove, con un dislivello di 1.350 Mt ed è segnalato nei principali incroci con frecce rosse ed sul tracciato con fecce verdi. La partenza e l’arrivo sono collocatinell’area attrezzata in Località Gravio a Condove. Si toccano le borgate: Magnoletto, Alotti, Frassinere, Villa, località Molino, per poi percorrere la Val Gravio con le borgate diReno Inferiore e Reno Superiore, Campo dell’Alpe, La Rocca, fino agli alpeggi del Collombardo per poi ridiscendere a Vaccarezza, borgata Chiet, Crosatto, Grange, Prarotto, Airassa, Combe, Braide, Colombatti, Giagli, Borlera, Magnoletto.

La Via Verde Valsusa “3V” tocca i comuni di  Bussoleno, Mattie, Susa, Meana, Gravere, Chiomonte e Giaglione. La totalità del percorso utilizza sentieri già segnalati (Sentiero dei Franchi e Sentiero Balcone). Per una migliore fruizione della 3V è necessario percorrerlo da Est verso Ovest; nel senso inverso le difficoltà diventano maggiori. Il sentiero è contrassegnato da piccoli cartelli in alluminio bianchi con il logo 3V verde e con l'indicazione del senso di marcia. Il percorso parte da Bussoleno, nei pressi della piazza del mercato, per inoltrarsi lungo le vigne della regione Arborea. si raggiungonoquindi le borgateFornelli, Combe,Vallone - Grandi Tanze, Mattie, borgata Assiere di Meana. Attraverso il Passo dell'Asino si giunge alla borgata  Arnodera nel Comune di Gravere, borgata Armona, Bastia, Deveys,e Bernarda Bassa. Arrivati a Chiomonte si raggiunge la Borgata I Mulini nel comune di Giaglione per poi ridiscendere verso Susa.Il percorso in Susa si snoda lungo la "passeggiata archeologica", e da qui si può anche raggiungere la Pista Ciclabile Valsusa, salire verso Bassa Meana, Traduerivi di Susa ed infine Coldimosso dove termina il percorso.

Il Sentiero dei Franchi, deve il suo nome all'episodio che vuole che fosse il percorso seguito dalle armate di Carlo Magno per sorprendere alle spalle l'esercito del re longobardo Desiderio. L'esercito era comandato da Adelchi, figlio di Desiderio e valoroso condottiero il quale, quando cavalcava durante le battaglie, "era solito portare con sé una mazza di ferro e con quella colpire con forza a destra e manca i nemici abbattendoli con grande strage". Una fonte leggendaria riporta che fu un traditore longobardo, un giullare, che propose a Carlo Magno di guidare la sua armata per sentieri sicuri.

TAPPA 1
Località di partenza:
 Oulx
Località di arrivo: Frais 
Lunghezza dei percorso: km 20
Ore previste: 8 ore

TAPPA 2
Località di partenza 
Frais
Località di arrivo: Meana
Lunghezza dei percorso: km 10
Ore previste: 5

TAPPA 3
Località di partenza: 
Meana
Località di arrivo: Rifugio Amprimo
Lunghezza dei percorso: km 12
Ore previste:7

Località di partenza: Rifugio Amprimo
Località di arrivo: Sacra di S.Michele
Lunghezza dei percorso: km 33,5
Ore previste: 8,15

Percorso
Rifugio Amprimo (1385) - Rifugio Geat Val Gravio (1400) - Certosa di Monte Benedetto (1160) - Alpe Fumavecchia (1440) - Pian dell'Orso (1850) - Bennale (934) - Sacra di S.Michele (962)L'itinerario potrebbe avere delle variazioni di percorso orografico a causa delle alluvioni

Dal rifugio Amprimo (m 1385) scendere per il segnatissimo sentiero verso il "Paradiso delle rane" (m 1210).
Proseguire in salita per strada sterrata fino alla piccola borgata Travers a Mont e continuare per bel sentiero fino ad arrivare in 1 ora e 30' al rifugio Geat Val Gravio.Nelle vicinanze del rifugio antichi graffiti segnano il percorso della "Via del Sale".

Dal rifugio scendere brevemente verso est, attraversare su un ponticello (il ponticello è crollato dopo l'ultima alluvione) un torrente e risalire per un centinaio di metri fino a un segnalatissimo incrocio di sentieri.Se si preferisce andare direttamente al Pian dell'Orso, da questo punto salire (segnalazioni) a Piansignore, Fumavecchia e Pian dell'Orso, altrimenti scendere per il sentiero a sinistra fino ad arrivare alla Certosa di Montebenedetto (m 1160 e 40' dal rifugio Geat).

Da lì seguire le indicazioni per la Bennale e la Sacra di san Michele.

Il Bardonecchia Park situato nell’area degli impianti di risalita di Bardonecchia, è un vero e proprio paradiso per i bikers che qui possono cimentarsi in numerose discipline come mountain bike, downhill, free ride e cross country. L’intera area offre oltre 400 km di sentieri che si sviluppano a partire dai 1300 metri di quota fino a raggiungere i 3009. Per i bambini sono inoltre a disposizione due Junior Park (uno a Campo Smith e uno a Pian del Sole, all’arrivo della seggiovia quadriposto) e animazione organizzata dai maestri della Scuola di Mountain bike.

Col Bione
Un bel giro ad anello alla portata di tutti.

Da Giaveno si inizia a pedalare su asfalto fino al comune di Valgioe e al Colle Braida.

Area Geografica: Valli e Terre di Susa

Partenza: Giaveno

Dislivello: 920 m

Sviluppo: 28 km

Difficoltà: MC/BC+

Durata: 3 h - 4 h

Il Giro dei tre Valloni
Itinerario ad anello che si snoda sui territori di Almese, Rubiana, Villardora, Condove e Caprie in Bassa Val Susa

Area Geografica: Valli e Terre di Susa

Partenza: Caprie

Dislivello: 1490 m

Sviluppo: 54,3 km

Difficoltà: da TC a OC+

Durata: 5 h - 6 h

Il Giro della Luna
Itinerario con alcune varianti che toccano le principali mete dei bellissimi Monti della Luna, sul confine tra Italia e Francia

Area Geografica: Alpi dell'Alta Val Susa

Partenza: Cesana Torinese

Dislivello: 1025 m (665 m il giro breve)

Sviluppo: 36 km (25 km il giro breve)

Difficoltà: BC/BC

Durata: 5 h

La testa dell’Assietta
Litinerario si snoda in uno dei luoghi più suggestivi delle Alpi dell’Alta Val Susa nei territori della Val Chisone e Val di Susa.

Area Geografica: Pinerolo e Valli Valdesi

Partenza: Fenestrelle

Dislivello: 1650 m

Sviluppo: 72 km

Difficoltà: BC/BC

Durata: 6 h - 7 h