Escursioni in Valle di Susa

Tutta la Valle Susa è percorsa da sentieri in quota o di risalita dal fondovalle. Sia in bassa, sia in alta Valle, esistono itinerari segnalati che possono essere percorsi per trekking a piedi. In Alta Valle Susa, pregevoli sono le mete della Valle Argentera, dei Monti della Luna, della Valle Stretta, dello Jafferau e del Vallone di Rochemolles di Bardonecchia,di Sauze d'Oulx e del Gran Bosco di Salbertrand. A monte di Susa, è possibile compiere il Tour del Giusalet con partenza dal Rifugio Mariannina Levi di Grange della Valle (Exilles), dal Rifugio Avanzà di Venaus o dal Rifugio Petit Mont-Cenis al Colle del Moncenisio. Una delle classiche del trekking alpinistico della Valle è la salita al santuario in cima al monte più alto, il Rocciamelone, che tuttavia presenta rischi anche elevati in caso di disattenzione o maltempo, a causa dei profondi precipizi su cui si inerpica il sentiero a monte del Rifugio. In bassa Valle Susa, molto apprezzati sono gli itinerari del Parco Orsiera (Giro dell'Orsiera, oppure le mete di Rifugio Toesca, Rifugio Amprimo, Rifugio Geat, Certosa di Montebenedetto), le due salite alla Sacra di S. Michele da Chiusa di S. Michele o da S. Ambrogio, la salita alla Rocca Sella di Caprie.

 

Salita alla Sacra di San Michele

Partenza Sant’Ambrogio 353 m

Arrivo: Sacra di San Michele 962 m

Dislivello: 600 m

Tempo di percorrenza 2 ore

Periodo consigliato: tutto l’anno

In alternativa: partenza da Chiusa San Michele 378 m

Per chi ama camminare, salire alla Sacra è una facile escursione, su mulattiera solida che sa di struttura romana, levigata dalle slitte dei boscaioli; è cammino di pellegrini, è traccia di tante allegre gite, tra le ombre dei boschi.

 

Salita a Rocca Sella

Partenza: B.ta Comba Celle Caprie 1036 m

Arrivo: Rocca Sella 1508 m

Dislivello: 472 m

Tempo di percorrenza: 1 ore

Periodo: Marzo – Novembre

Data la bassa quota la montagna può essere salita con relativa facilità durante tutto l'anno, portando eventualmente con sé ramponi e piccozza durante l'inverno. L'accesso è di tipo escursionistico.

Salita al Col Bione

Partenza: Sant’Antonino- Vignassa 405 m

Arrivo: Col Bione 1415 m

Dislivello: 1015 m

Tempo di percorrenza: 3 ore

Periodo: Marzo – Novembre

Itinerario che consente di apprezzare il variare della vegetazione man mano che si risalgono le pendici del versante inverso della valle, da boschi di castagni, faggi e larici.

Salita al Colle del Collombardo

Partenza: Pratobotrile (Condove) 1012 m

Arrivo: Colle del Collombardo 1888 m

Dislivello: 876 m

Tempo di percorrenza: 4 ore

Periodo consigliato: Aprile – ottobre

Il colle si apre ad Ovest del Monte Civrari e si trova alla testata del vallone del Sessi (tributario della Dora Riparia) e del vallone del Rio Nanta (tributario della Stura di Viù). È raggiungibile per strada sterrata carrozzabile da Villa di Lemie 

Il giro del Lago Piccolo

Partenza: Avigliana (C.so Laghi ang. Via Pinerolo) 380 m

Dislivello: pochi metri

Tempo di percorrenza: 1.30 ore

Periodo: tutto l’anno

Breve e suggestiva escursione che permette di osservare da vicino la sponda del lago più interessante dal punto di vista naturalistico

La Palude dei Mareschi

Partenza: Avigliana (V. Montecuneo) 380 m

Dislivello: pochi metri

Tempo di percorrenza: 1 ora

Periodo: tutto l’anno

La Palude situata a nord ovest del Lago Grande, testimonia l’antica presenza di un lago scomparso, e costituisce una notevole importanza scientifico-naturalistica per la tipica flora e fauna che ospita.

Il Monte Musinè

Partenza: Caselette 405 m

Arrivo: Monte Musinè 1150 m

Dislivello: 745m

Tempo di percorrenza: 2 ore

Periodo: sconsigliato nei mesi estivi

Classica passeggiata su mulattiera e sentiero che permette di raggiungere la cima da cui si gode una incredibile vista sulle montagne valsusine.

Il lago del Moncenisio

Partenza: Colle del Moncenisio 2081 m

Arrivo: Gran Croce 1877 m

Dislivello: 220 m in salita, 425 in discesa

Tempo di percorrenza: Andata 3 ore –Ritorno 3.30 ore

Periodo: Giugno – Ottobre

L’itinerario permette di percorrere un lungo sentiero bancone sul Lago del Moncenisio, visitare il Forte della Roncia e raggiunta la diga passeggiare nel borgo della Gran Croce.

Salita al Rocciamelone

Partenza: Loc. La Riposa Mompantero (Susa) 2110 m

Punto tappa:  Rifugio Ca’ D’Asti 2854 m

Arrivo: Rocciamelone 3538 m

Dislivello: 1428 m

Tempo di percorrenza: 6 ore

Periodo: consigliato giugno - settembre

La vetta del Rocciamelone domina la valle di Susa con i suoi 3538 m di altitudine. Il 5 Agosto è meta di un pellegrinaggio religioso che porta in cima migliaia di persone.